domenica 24 agosto 2008

Perchè il Blog

Il web 2.0 sta cambiando il sistema comunicativo in internet e non solo, è per questo motivo che si è scelto il blog che in questo caso non sarà riferito ad un unico soggetto ma bensì vuol essere di tutti.
Nel blog verranno trattati e discussi argomenti di svariato genere come sport,spettacolo,politica,viaggi,arte,cronaca locale e non ecc.
Ma chi è che fornirà i contenuti (scritti,filmati,foto)?
Ma semplicemente sarai tu con i tuoi post, commenti, le tue mail e quant'altro.
Incominciamo dunque da qui.

I Blogger nel mondo stanno sempre più cambiando il modo di far informazione, Vi "posto" qui di seguito un articolo dal sito dell' AdnKronos:

Seul, 26 giu. (Ign) - Armati di laptop e videocamere mandano i loro post, con foto e video, sui blog. E fanno informazione e tendenza in tempo reale. Mettendo in crisi l'establishment locale, in un paese come la Corea del Sud, dove le pagine viste dei siti d'informazione raggiungono anche la quota record di 200 milioni di contatti al giorno. Sono i citizen journalist con gli occhi a mandorla del paese dell'estremo oriente, di nuovo in campo per bloccare l'accordo economico di libero commercio che Seul ha stretto con gli Usa.

Tale accordo prevede il ripristino dell'importazione di carne bovina dagli Stati Uniti e ha messo in allarme i coreani, spaventati dall'epidemia di mucca pazza che ha colpito gli Usa. Una presa di posizione che ha visto in piazza migliaia di persone per settimane, con manifestazioni animate dai blogger locali. Un tam-tam sulla rete che ha mobilitato giovani e meno giovani, tanto da portare il governo sull'orlo della crisi. Il portavoce dell'esecutivo ha detto, negli scorsi giorni: "Il primo ministro e tutti gli altri membri del gabinetto si assumono la responsabilità di quanto è accaduto e sono pronti a ritirarsi".

E proprio oggi, dopo il via libera alla ripresa delle importazioni, bloccate dopo le prime proteste dei consumatori, cortei e manifestazioni sono tornati a invadere le strade di Seul. Secondo molti la carne è ancora a rischio Bse. La ripresa dell'import segue l'accordo raggiunto a Washington, in base al quale i commerci saranno limitati alla sola carne proveniente da animali al di sotto dei trenta mesi di vita. La gente chiede invece di ridurre il limite a 20 mesi. Il ministero dell'agricoltura sudcoreano garantisce misure sanitarie molto più restrittive e un rigido controllo sulle nuove modalità concordate con gli Stati Uniti. Le rassicurazioni però non bastano. I manifestanti hanno già promesso resistenza a oltranza, dando vita alle proteste più imponenti degli ultimi 20 anni. "Prima erano i media tradizionali a scegliere ciò che era notizia e ciò che non lo era -spiega la citizen journalist Do Jung-Gwan-. Ma ora si cambia: noi facciamo le foto e le postiamo in rete. Questa è la nuova cultura che sta cambiando il modo in cui nel nostro paese si fa politica e informazione".

Negli ultimi giorni i principali quotidiani di orientamento conservatore sono stati attaccati duramente dai netizen, i quali hanno dichiarato battaglia all'informazione allineata sulle posizioni del governo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ok ci stò anch'io